Igiene e Chimica

La gestione delle attività di igiene ambientale e di protezione degli ambienti di lavoro è una necessità indispensabile in tutte le realtà produttive, ricettive e ricreazionali.

L’obiettivo di tutelare la salute e il benessere dei lavoratori e della popolazione, non è solo un’ottemperanza alla legge, è una tutela dalle responsabilità che possono derivare dalla gestione di ambienti insalubri, ma soprattutto è indice di attenzione nei confronti di coloro che beneficiano degli ambienti controllati, elevandone il di confort e qualità.

La metodologia dei controlli e dei criteri che devono ispirare una corretta prevenzione, non possono prescindere dalla conoscenza della reale esposizione lavorativa e ambientale e vanno ben oltre la semplice raccolta di dati relativi alle situazioni ambientali e la formulazione di raccomandazioni.

E’ fondamentale individuare e quantizzare tutti gli inquinanti di natura fisica, biologica e chimica; i fattori principali dell’equilibrio uomo/ambiente.

La Fumigat s.r.l è in grado di offrire un pacchetto di servizi di igiene ambientale e di controlli analitici microbiologici e chimici specificamente ed unicamente preparati per ogni esigenza e attività.


Approfondimenti

icona

Acqua Potabile

L'acqua potabile, per potersi definire tale deve essere sottoposta a controlli periodici che ne valutino il rispetto dei parametri secondo quanto scrupolosamente fissato dal Dlgs 31/2001e s.m.i. Tutti i gestori dell'acqua...(Leggi tutto)


icona

Acque Reflue

Se l’acqua è l’elemento vitale per la sopravvivenza dell’uomo è anche vero che l’abbondante disponibilità sul territorio italiano, ha reso per molto tempo poco rilevante custodirne la qualità e la quantità....(Leggi tutto)


icona

Emissioni in atmosfera

Il testo unico dell’ambiente prevede che qualsiasi attività che contempli emissioni di fumi necessiti della valutazione dei possibili inquinanti, che possono essere dispersi in atmosfera...(Leggi tutto)


icona

Area confinata negli ambienti di lavoro

Oggi più che in passato la popolazione trascorre la maggior parte del proprio tempo in luoghi chiusi: casa, ufficio, scuola, centri commerciali, pertanto comprendere le cause che possono compromettere la salubrità di tali ambienti...(Leggi tutto)


icona

Amianto

L'amianto è un materiale molto diffuso negli anni ottanta per la sua elevata resistenze al calore. Venne adoperato sia per la produzione di mescole in cemento e amianto che per materiali adatti ad indumenti e tessuti ignifughi...(Leggi tutto)


icona

Classificazione rifiuti

La normativa definisce il rifiuto come “.. qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi, abbia deciso o abbia l’obbligo di disfarsi” (art. 183, D.lgs. 152/06 e s.m.i.) e, a seconda dell'origine, ne distingue la classificazione, in rifiuto urbano e rifiuto speciale...(Leggi tutto)


Link Utili