Via Firenze 11, 81030 Castel Volturno (CE)
Per una consulenza immediata chiama 081 5621142 - 0823 1841754 - 0823 1841745
I topi non vanno in letargo in inverno, si riparano dal freddo nelle case e nei luoghi di lavoro

I topi non vanno in letargo durante la stagione fredda, anzi! Essi riducono sicuramente la propria attività, durante l’inverno, per sprecare meno energie gestendo il cibo a disposizione. I roditori tendono infatti a consumare il doppio delle calorie, rispetto alla bella stagione, per contrastare il gelo.

Il nutrimento è generalmente accumulato durante l’estate, periodo in cui si vedono invece numerosi esemplari girare attraverso le vie delle città.

I topi, quando le temperature si abbassano, ricercano luoghi riparati e caldi ove nidificare fuggendo dalle strade. Questi animali, non a caso, in tali periodi dell’anno tentano in ogni modo e con qualunque mezzo di entrare nelle case ma anche in luoghi di lavoro come uffici e strutture industriali purché siano caldi. Questa tendenza comportamentale sottolinea ulteriormente l’importanza di mantenere uno standard elevato di igiene negli ambienti e prestare attenzione ad eventuali possibili vie di accesso ai locali chiusi. Tali accortezze contribuiscono a scongiurare la scoperta di sgraditi ospiti.

I topi cercano dunque luoghi caldi per resistere alla stagione invernale. Laddove non riescano a reperire ripari così confortevoli, creano anche dei tunnel da usare come autentiche tane. Questi buchi sul suolo sono solitamente creati vicino ai muri delle abitazioni, linee elettriche o condutture del gas.

I danni causati da roditori rintanati

La presenza di roditori rintanati, durante l’inverno, in casa, in ufficio o in uno stabilimento industriale potrebbe avere conseguenze incredibilmente nefaste. I topi, all’interno dei caldi rifugi, spesso trovano materiale da rosicchiare per consumare i denti. Questa loro apparentemente innocua abitudine può in realtà causare ingenti danni a centraline elettriche, cavidotti e macchinari ad alimentazione elettrica. Il rischio concreto è che si possano verificare cortocircuiti arrivando sino a vere e proprie esplosioni degli impianti elettrici, a causa delle reiterate rosicchiate di fili.

Infestazione da topi? Contattare Fumigat

L’eventuale presenza di topi va affrontata con metodi professionali per capire innanzitutto da quale specie di roditore si sta subendo l’infestazione. 

I professionisti di Fumigat Srl sono a disposizione per trovare rimedi e soluzioni efficaci!

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *