Via Firenze 11, 81030 Castel Volturno (CE)
Per una consulenza immediata chiama 081 5621142 - 0823 1841754 - 0823 1841745
Sicurezza su luoghi di lavoro: valutare rischio biologico e vettori che lo provocano

Il Decreto Legislativo 81/08, noto anche come Testo Unico per la Sicurezza e la Salute dei Lavoratori, disciplina la valutazione del rischio biologico in qualsiasi contesto lavorativo. Tale normativa prevede l’attuazione obbligatoria di operazioni di mitigazione del rischio, laddove non si possa eliminare, finalizzate esclusivamente alla protezione dei lavoratori presenti nelle aree di lavoro qualunque esse siano. 

Il Titolo X del Decreto Legislativo 81/08

La normativa nazionale e le direttive comunitarie forniscono indicazioni precise, con riferimento ai differenti settori di attività, per garantire una tutela della salute sempre più efficace.

Il Titolo X del Decreto Legislativo 81/08 fornisce chiare indicazioni in merito al rischio di esposizione ad agenti biologici in ambito occupazionale fissando i criteri di classificazione degli agenti biologici, specificati nell’allegato XLVI in batteri e organismi simili, virus, parassiti e funghi. I quaderni dell’INAIL vengono in soccorso alla difficile lettura dei nomi tecnici di molti agenti patogeni, di cui diversi sono veicolati dai più comuni infestanti come ratti, zanzare, mosche, blatte, zecche, pulci, ecc.

Valutazione ambientale e profilassi

L’assenza di una stima del rischio e di un’adeguata profilassi mette dunque a rischio di sanzioni il datore di lavoro, oltre a compromettere la salubrità dei luoghi di lavoro e di conseguenza la salute del lavoratore.

Gli interventi di protezione e tutela del lavoratore debbono essere quindi attuati in base ad un’analisi ambientale, mediante una valutazione dei possibili vettori di agenti infettivi e della probabilità che questi vengano a contatto con il lavoratore.

I tecnici della Fumigat Srl sono a disposizione per una valutazione ambientale e la realizzazione di un programma di profilassi da effettuare su misura dello specifico luogo di lavoro. La salute del lavoratore è tenuta fortemente al centro dell’attenzione individuando le migliori strategie con il minore utilizzo di biocidi e laddove necessario sono adottate tecniche a basso impatto ambientale ed ecocompatibili.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *