Via Firenze 11, 81030 Castel Volturno (CE)
Per una consulenza immediata chiama 0823 1841754 - 745
Pappataci e Tafani

PAPPATACI E TAFANI

Se i pappataci sono solitamente di ridotte dimensioni, simili alle zanzare, ma molto più silenziosi, i tafani sono sensibilmente più grandi e rumorosi. Ciò che li accomuna, però, è l’essere ematofagi (si nutrono di sangue).

La loro puntura va dal semplice fastidio nel caso dei primi, al dolore marcato per i tafani, sono entrambi potenziali portatori di infezioni; motivo per il quale è importante evitare che la loro presenza occasionale si trasformi in una vera e propria infestazione.

I pappataci, non più lunghi di 3 millimetri, sono particolarmente difficili da individuare e tendono a nascondersi nei posti più umidi e bui della casa, dietro i mobili o sotto il letto. Depongono le uova in zone buie come fognature, soffitte, scantinati, ma anche cucce di animali domestici o crepe nei muri.

I tafani sono al contrario facilmente individuabili, grazie al loro rumore e dimensione, Una femmina può deporre da 100-800 uova all’anno ed il loro controllo è più difficile dal momento che si riproducono all’aperto, nella vegetazione.

Scopri come trattiamo gli infestanti sulla pagina dedicata alle tecniche di disinfestazione.